inicjalization...Gadget per siti web

domenica 12 ottobre 2014

Gioved' 16 ottobre, in memoria del maestro Pino Briasco

Riccardo Pampararo, chitarra
Nato a Calice Ligure si è diplomato, nel 1981, a pieni voti in chitarra classica presso il Conservatorio “N. Paganini” di La Spezia, sotto la guida del Maestro Pino Briasco. Ha vinto i Concorsi nazionali di chitarra di Ancona nel 1976 e Pieve di Candore nel 1978. Svolge attività concertistica come solista e in varie formazioni cameristiche, ottenendo sempre vivo apprezzamento da parte del pubblico e della critica per la tecnica, la bellezza, la forza del suono e la sensibilità musicale. Fa parte dl gruppo dei Medici Musicisti di Savona con il quale ha partecipato a numerose esibizioni nazionali.

PROGRAMMA

N. Piovani                               La vita è bella
E. Granados                            Danza andaluza - Danza aragonesa
J. Pernambuco                        Choro (sons de carrilhoes)
M. Abloniz                             Recuerdo pampeano
J. Cardoso                               Milonga
L. Brower                               Un dia de noviembre

Lennon/McCartney                 Let it be
Led Zeppelin                          Starway to heaven
F. Carulli                                 Fandango
N. Paganini                             Romanza
Pino Briasco                           Danza per Edo - Millenium
I. Albeniz                                Asturias
E. Lecuona                             Malaguena


Il concerto per chitarra classica di giovedì 16 ottobre al Teatro Nuovo di Valleggia è dedicato al maestro Pino Briasco di Savona, improvvisamente scomparso il 12 febbraio scorso, pochi giorni dopo un concerto a Calice Ligure.

“La Vita è bella“ di Nicola Piovani apre il concerto su consiglio del maestro Briasco stesso che lo riteneva semplicemente un buon pezzo per incominciare.
La prima parte del programma prevede due brani del grande compositore spagnolo Enrique Granados, la “Danza Andaluza” e la “Rondalla Aragonesa” , il brillante choro ,“Sons de Carilhoes”,del chitarrista brasilano Joao Pernambuco, le due milongas di Miguel Abloniz e Jorge Cardoso, che esprimono  a pieno l’incontro dei ritmi sudafricani con la musica argentina ,e il dolcissimo “Un dia de Noviembre” del chitarrista e compositore cubano Leo Brower.
La seconda parte prevede prevede due arrangiamenti dell’esecutore di due canzoni pop e rock, “Let it be “ dei Beatles e “Starway to Heaven” dei Led Zeppelin. Nel “Fandango” di Carulli,  che segue, viene aggiunto, prima del finale reinventato dall’esecutore, l’intro di “Thunderstruck” degli ACDC. Si torna poi alla musica originale per chitarra con la “Romanza in la minore” di Paganini e due composizioni di Pino Briasco: “Danza per Edo”, dedicata dal maestro al padre di Riccardo, suo grande amico, e “Millenium”, scritto nel settembre 1999.
Il concerto si conclude con il famoso brano “Asturias” di Albeniz e  “ Malaguena”del cubano Ernesto Lecuona in un arrangiamento che spazia dal flamenco alla musica rock.

Nessun commento:

Posta un commento