inicjalization...Gadget per siti web

martedì 28 ottobre 2014

6 Novembre . Bacchetti e Nova


.
Associazione Musicale “Gioachino Rossini

STAGIONE CAMERISTICA 2014 – 2015
(XIX^ edizione)

COMUNICATO STAMPA
Giovedì 6 Novembre alle ore 21 terzo concerto della Stagione Cameristica 2014/2015 dell’Associazione Musicale Rossini.
Al Teatro Nuovo di Valleggia si esibirà il duo composto da Giuseppe Nova, considerato uno dei più rappresentativi flautisti italiani della sua generazione (il Washington Post ha definito «affascinante» la sua recente performance nella capitale statunitense) e il pianista genovese Andrea Bacchetti, reduce dalla trionfale tournée estiva a Hong Kong e in Giappone.
Nella prima parte saranno eseguite la partita in la minore per flauto solo e il Concerto Italiano per pianoforte di Bach, seguiranno le 5 sonate per pianoforte di Domenico Scarlatti tratte dal CD “The Scarlatti Restored Manuscript”, edito dalla RCA, con il quale il M° Bacchetti ha ottenuto il primo premio all’International Classical Music Awards 2014 (gli “Oscar” delle incisioni discografiche) nella sezione Barocco strumentale.
Nella seconda parte saranno eseguite in duo, le tre sonate per flauto e pianoforte ancora di Bach.

Giuseppe Nova, flauto
Diplomatosi in Italia e in Francia ha esordito nel 1982 come solista con l'Orchestra Sinfonica della RAI. Di qui l’inizio di una brillante carriera che lo ha portato a tenere concerti e master Class in Europa, Stati Uniti, America Latina e Asia esibendosi in celebri sale: Tokyo, Roma, Pechino, Esterhàzy, Kyoto, Praga, ecc. con prestigiosi complessi orchestrali: I Virtuosi di Praga, Camerata Bohemica, Ensemble of Tokyo, Tübinger Kammerorchester, Orchestre de Cannes Côte d'Azur, Thailand Philharmonic, Orchestre Royal de Wallonie, North Czech Philharmonic, ecc. Diverse le registrazioni radio-televisive e su CD, dal 2005 incide per Camerata Tokyo. Ha ricevuto a Kyoto il Premio internazionale per la Musica da Camera, si è esibito per il G20 a Città del Guatemala e nel 2011 gli è stato attribuito a Praga lo European Award for Artistic and Cultural activities. Giuseppe Nova suona con un flauto d'oro Powell 19.5 carati, espressamente costruito per lui.

Andrea Bacchetti, pianoforte
Andrea Bacchetti non ha bisogno di presentazioni in quanto ospite fisso delle stagioni concertistiche al Teatro Nuovo di Valleggia dove ha donato al suo affezionato pubblico delle indimenticabili esecuzioni bachiane: le “Variazioni Goldberg”, le “Invenzioni a due e a tre voci”, le “Suite Inglesi”, le “Suite Francesi”, i “Concerti per pianoforte e archi” oltre alle sonate di Cherubini, Galuppi, Marcello, Soler e Scarlatti.

Ecco un suo breve curriculum
Nato a Genova, talento precoce, giovanissimo ha incontrato e raccolto i consigli di artisti quali Karajan, Berio, Horszowsky, Siciliani e Magaloff. Premiato con prestigiose Borse di Studio, ha debuttato a 11 anni alla Sala Verdi di Milano con i Solisti Veneti diretti da Claudio Scimone. Da allora ha partecipato a Festivals e tenuto concerti nelle principali città europee, americane e giapponesi in recital solistici e con orchestre di rilievo internazionale. Suoi concerti sono stati trasmessi da RadioTre, BBC, ORF (Austria), MDR Lipsia, Radio France, Radio Svizzera, Nuova Zelanda, Spagna, Canada, Russia.
Fra la sue incisioni sono da ricordare le Suite Francesi di Bach, il CD “Berio Piano Works”; il DVD con le Variazioni Goldberg di Bach; le “6 Sonate” di Cherubini, le Sonate di Galuppi, Marcello e Scarlatti (CD dell’anno 2014 nella categoria strumentale barocco della ICMA), alcuni concerti di Mozart con l’Orchestra da Camera di Padova. Sempre di Bach, le Invenzioni, le Toccate e l’album “The Italian Bach”. Nella scorsa stagione 2013/2014 ha fatto tournées in Spagna, Giappone, Germania, Hong Kong e Nuova Zelanda oltreché concerti per le maggiori società concertistiche italiane.

PROGRAMMA

J. S. Bach

Partita per flauto solo (in la min. – BWV 1013)

Concerto Italiano BWV 971

D. Scarlatti: 5 Sonate (K 174 - K 171 - K 162 - K 148 - K 162)

J. S. Bach

Tre sonate per flauto e pianoforte BWV 1020 – 1031 – 1032


Biglietto di ingresso: € 15,00


INFORMAZIONI Segreteria Associazione Musicale “Rossini” associazione.rossini@fastwebnet.it

348 2943725 (dal Lunedì al Venerdì ore 17.30/20.30)

Nessun commento:

Posta un commento